→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Guido Bovotti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 694

Brano: [...]esidio di Borgosesia (1 tedesco ucciso e 1 fascista ferito), altri due fascisti furono feriti sul monte Briasco, e anche a Varallo Sesia alcuni fascisti caddero durante un rapido scontro.

Quello stesso 14 agosto il comandante del presidio fascista di Varallo (capitano Giacomo Pasqualini, di Borgo Val Sugana), aiutato dal tenente Bartoli, comandante del presidio fascista di Quarona, per vendicarsi prelevò dalle carceri di Varallo 6 partigiani: Guido Bovotti, di Doccio di Quarona; il trentenne Aldo Bordiga e il trentaduenne Augusto Pescio, entrambi di Borgosesia; i diciottenni Gino Boccardo e Gino Francese, di Vercelli; e il ventitreenne Vincenzo Lazzi, di Bari. Mentre al Bovotti, con l’imposizione della firma alla domanda d’arruolamento tra i militi fascisti, fu fatta salva la vita, gli altri cinque vennero portati al Ponte della Pietà e qui impiccati alla ringhiera del ponte, con i fili di rame del telegrafo. Quando i condannati furono gettati nel vuoto, il filo a cui era appeso Augusto Pescio si spezzò. Allora i carnefici ricuperarono la loro [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guido Bovotti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Augusto Pescio <---Bibliografia <---Borgo Val Sugana <---C.G.L. <---Doccio di Quarona <---Giacomo Pasqualini <---Il Monte Rosa <---La prima <---Monte Rosa <---Movimento operaio <---P.S.I. <---Spartaco Lavagnini <---Stibbio di Orciano <---Tribunale di Pisa <---Vincenzo Lazzi <---antifascista <---artigiane <---attivista <---d'Italia <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---mazziniana <---nazifascisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL